Home Musica e Benessere Laboratori Creativi ed Esperienziali

Laboratorio Esperienziale di Canto Emozionale: il richiamo di Eco

Dott.ssa Maria Serena De MasiPsicologa Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica, Cantante, Specialista in Voice Therapy e Cantautogeno

Un’occasione per sperimentare creativamente la voce e l’appoggio attraverso il contatto con il ritmo del respiro ed una esplorazione consapevole di suoni ed emozioni. Il corpo, depositario di vibrazioni ancestrali ed energia sonora, armonicamente accoglie la natura del Canto. I partecipanti saranno invitati ad entrare in contatto con la propria voce, il proprio movimento e respiro in armonia con sé e con l’altro.
L’esperienza rappresenta sia la possibilità di raggiungere, rinforzare e migliorare il benessere psicofisico, sia l’apprendimento e il perfezionamento dell’arte del cantare.
Nel corso del laboratorio verranno utilizzate tecniche di: meditazione consapevole e bioenergetica, canto emozionale, cantautogeno, canto libero e guidato, psicofisiologia della voce, belcanto, canto popolare e contemporaneo.
Il laboratorio è a cadenza mensile, rivolto a tutti gli interessati a conoscere e approfondire tali tecniche. E’ possibile partecipare anche ad un solo incontro.

Per info e prenotazioni 3208492656 m.serenademasi@libero.it


Laboratorio di Movimento Creativo

Dott.ssa Luana Del MontePsicologa Psicoterapeuta della Gestalt, Danzatrice, Danzaterapeuta ad orientamento Psicofisiologico Integrato

L’azione creativa che caratterizza il lavoro arte-terapeutico ha la duplice possibilità di offrire alla persona maggior consapevolezza dei sentimenti, emozioni e conflitti e, allo stesso tempo, di dar loro forma ed organizzazione, favorendo il proprio processo di crescita personale.

Obiettivi

Il lavoro di gruppo crea un ambiente protetto, percepito come non giudicante ma partecipativo. Fornisce ai partecipanti un percorso mirato a riconoscere e valorizzare le proprie risorse, a riappropriarsi del valore di sé, acquisendo fiducia e autostima nella ricerca di nuove e più soddisfacenti possibilità di adattamento all’ambiente.

A partire dalla presa di contatto con la propria corporeità, si possono ristabilire quei circuiti attraverso cui si sviluppa la coscienza di sé in rapporto al mondo esterno; si favorisce un’educazione al contatto con il proprio corpo come primo spazio di relazione tra sé e l’ambiente.

Attraverso i linguaggi artistici della danza, del suono, della musica e di tecniche di rilassamento e di meditazione, si facilita nei partecipanti l’incontro con le proprie potenzialità creative in ambito espressivo e relazionale.

Metodologia e tecniche d’intervento

Nello specifico delle attività vengono potenziate le capacità di attenzione, memoria, ascolto, consapevolezza di sè. La sensibilizzazione della propria esperienza corporea passa attraverso tecniche percettive, propriocettive e d’immaginazione; orientamentodel corpo nello spazio; movimento ed espressione corporea.

Ogni incontro segue una struttura modulare scandita in tre momenti diversi.

Un primo momento di concentrazione e sintonia, in cui attraverso sempliciesercizi di respirazione e rilassamento si crea un primo contatto con se stessi e gli altri.

Un secondo momento di propriocezione. Si entra in contatto con ilproprio corpo attraverso una vera e propria esplorazione spaziale, come corpo vissuto e che agisce nello spazio, che porta a “sentire” l’identità corporea, la percezione temporale, la coordinazione e orientamento motorio, la scansione ritmica e il movimento.

Il terzo momento è di espressione e interazione. Attraverso una struttura-gioco di autopresentazione si crea la possibilità per ognuno di creare un’improvvisazione espressivo-corporea, una vera costruzione di movimento fino ad arrivare ad una “danza individuale”.

Ogni partecipante sarà guidato gradualmente verso la possibilità di un’autonomia decisionale di movimento. Ciò sarà possibile nel rispetto dei ritmi individuali di apprendimento, stimolando le possibilità creative del singolo, inserito in un contesto di gruppo, che sostiene i risultati di ognuno.

Il laboratorio è a cadenza mensile, rivolto a tutti gli interessati a conoscere e approfondire tali tecniche.

E’ possibile partecipare anche ad un solo incontro.

Per info e prenotazioni 393 5081619 – luanadelmonte@yahoo.it

Facebook Comments