Home Alberto Botta

Alberto Botta

Batteria

Batterista di fama nazionale presente sulla scena musicale con importanti formazioni Jazz, Swing e Big band. Grande conoscitore ed esperto del liguaggio di batteristi come Buddy rich, Max Roach, Philly Joe Jones, Steve Gadd, Dave Weckel, Vinnie Colaiuta, vanta un ricchissimo repertorio di trascrizioni di soli e pattern.
Ha preso parte a numerose trasmissioni televisive fra cui: Quelli della notte, Cari Amici, Vicini e lontani, Aspettando San Remo, Oggi qui domani là, Meno siamo meglio stiamo con Renzo Arbore; Ieri Goggi e domani con Loretta Goggi, Raimondo e le altre con i Tre Tre; I Raccomandati con Carlo Conti, Domenica In e Fantastico. Con l’orchestra del M° Giuseppe Pirazzoli ha partecipato a cinque edizioni del Premio Sirmione Catullo andate in onda su Rai1.
É stato in tour con Renzo Arbore in svariate formazioni tra cui Barilla Boogie Band e Swing Maniacs, partecipando tra l’altro ad Umbria Jazz 2002 e Premio Tenco 2010.
Ha lavorato in teatro con Enrico Montesano per gli spettacoli É permesso? e O’ Scià e con Marisa Laurito per A me piace o’ sciò, Menopause e Tutti insieme abbondantemente.
Tra le collaborazioni discografiche oltre a quelle con Renzo Arbore, si ricordano quelle con Claudio Mattone, Claudio Cecchetto e Sergio Cammariere.
Per il cinema ha collaborato alle colonne sonore di Poliziotti di G. Base e Uomini senza donne di A. Longoni.