Home Claudia Marss

Claudia Marss

Canto, Workshop sulla vocalità brasiliana

Cantante Brasiliana di grande versatilità vocale e forza interpretativa, concentra la sua ricerca musicale nella fusione della musica popolare brasiliana con la musica afro americana. Insegnante di tecnica vocale, stile, interpretazione e percezione ritmica della musica brasiliana, gospel e spiritual, si è formata presso il Conservatorio di Musica dell’Universidade Catolica de Salvador. Nel 1986 con il suo primo spettacolo da cantante solista vince il “Premio Troféu Caymmi” come miglior interprete emergente e collabora come back vocal con Gilberto Gil durante tutto il 1988. Dal 1990 si trasferisce in Italia dove si specializza anche in canto jazz con Cinzia Spata e dove frequenta i Clinics della Berkley College of Music a Perugia con Bob Stolloff specializzandosi in tecnica vocale con il soprano lirico Annette Marywhether. Nel 2011 ottiene la certificazione CFP del metodo Voicecraft di Jo Estill con Elisa Turlà.
Come solista partecipa a numerosi Festival in Italia e all’estero tra cui Bellinzona, Baronisse Jazz, Festival di Villa Ada, Le Signore del Jazz a Sulmona, Festival Jazz di Villa Celimontana, “Il Jazz è Donna” alla Casa Internazionale delle Donne, il Festival Latino “Les Musicales du Puy-en-Velay” e molti altri.
Per la rassegna del Comune di Roma Musei in Scena partecipa a “Ritratto di Augusto” rappresentato all’Ara Pacis e replicato ai Musei Capitolini a fianco di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Per la Rassegna “Archeofest” al Lago di Chiusi partecipa a “L’Acqua al Tempo dei Romani” insieme a Gaetano Lizzio, Paolo Lombardi, Ivan Piacciallo, Monica Samassa, Silvia Siravo Michele Carreca, Salvatore Leggieri e Carolina Pace.
Insieme all’Orchestra dell’Emilia Romagna è cantante solista di “Ciak…Musica, Omaggio a Nini Rosso”.
Collabora con i Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown e con i Bronzeville American Gospel di Harold Bradley esibendosi nei più importanti festival nazionali ed europei. Sempre come cantante solista collabora con Nicola Piovani nel suo “Stabat Mater, La Pietà” su testo di Vincenzo Cerami, insieme a Gigi Proietti e Rita Cammarano rappresentato a Betlemme e Tel Aviv. Per il 14° Ciclo di Concerti della Chiesa Reale Belga di San Giuliano dei Fiamminghi con l’Ensemble Barocco del Collegio Musicale di San Giuliano dei Fiamminghi, presenta il concerto “Gospel Barocco” – Incontro tra “Negro Spirituals” e le sonorità barocche per cembalo/organo, 5 archi e coro gospel a 4 voci.
Ha collaborato con Laurent de Oliveira, Acelino de Paula, Eddy Palermo, Andrea Beneventano, Walter Martino, Elvio Ghigliordini, Roberto Ciotti, Corrado Nofri, Robertinho de Paula, Cicci Santucci, Chico Miceli, Paolo Iurich, Massimiliano Filosi, Simone Prattico e molti altri.

Discografia:
1987 – “Melhores do Trofeu Caymmi, Anno I e II”;
1994 – “Sulla rotta del rum” Trio Magico Quartet;
1999 – “Viajando”, Claudia Marss & Brazil way Live (Equipe);
2003 – “Retrato em branco e preto, Tributo a Tom Jobim, Effetto Musica Ensemble”(Map); 2004 – “Freak do Brasil-Duty freak” New Kernel Productions;
2007 – “Freak do Brasil, Meu goleador”, Diamonds Records&Do it yourself Music Group; 2007 – “Palavras de Amor Jobim e as mulheres”, Effetto Musica Ensemble (Philology);
2009 – “Orfeu Negro, 1959 ~ 2009, Celebração”, Effetto Musica Ensemble (Philology);
2010 – Jona’s Blues Band “Back to life”;
2015 – Jona’s Blues Band meets Fernando Jones.