Home Daiana Boccialone

Daiana Boccialone

Pianoforte

Brillantemente diplomata in pianoforte nell’anno accademico 1995/96 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del Maestro Augusto Colace, ha partecipato a diverse master-class e corsi di perfezionamento fra i quali il Corso di Perfezionamento in pianoforte del M° Massimo Bertucci. Ha preso parte a numerosi concerti sia come solista che in diverse formazioni cameristiche per vari enti e associazioni quali il Comune di Roma, l’associazione culturale Il Tempietto, Teatro di Marcello (area archeologica di Roma), il Circolo della Corte dei Conti, il Rotary Club di Roma, il comune di Viterbo. È stata pianista accompagnatrice in vari Conservatori italiani e concorsi nazionali. Parallelamente si è avvicinata allo studio del repertorio jazz con il M° Massimo Fedeli e Stefano Sabatini, dell’arrangiamento moderno con Luca Ruggero Jacovella.
Dal 2004 pianista stabile del duo di pianoforti per il progetto “Crossover Bolling” con il quale ha partecipato a Notestate 2005 all’Auditorium delle Fornaci a Roma e a Viterbo Eventi per 900 Altri Suoni nel luglio 2005.
Ha costituito in seguito il quartetto Bolling’s Suites con il quale ha partecipato al Villa Celimontana Jazz Festival 2006 e con il quale prosegue il suo approfondimento nello studio dell’autore francese Claude Bolling.
Nel 2010 realizza “Suoni e immagini di confine” con il Quadrivium Circus, un progetto di ricerca sul crossover e l’attraversamento di stili dalla classica al jazz.
Ha frequentato il corso nazionale di didattica sulla metodologia Orff svolgendo in seguito attività di insegnamento.
È stata docente di pianoforte presso la Scuola di musica CIAC per dieci anni, e presso la scuola Percentomusica di Roma.
Si è occupata di musicoterapia presso l’associazione FORIFO di Roma.
Insegna attualmente pianoforte classico e moderno anche presso l’associazione Sintonia di Roma.