Home Jenifer Clementi

Jenifer Clementi

Flauto

A 9 anni, a Recanati, presso la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Enrico Reggioli, successivamente del M° Lorenzo di Bella e infine di Gianluca Luisi, di canto corale con il M° Nicoletta Latini, e di flauto dolce con il M° Simona Rondina. A 10 anni contestualmente inizia lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Simona Rondina seguendo delle masterclass con il M° Paolo Rossi. Nel 1998 si diploma in teoria e solfeggio musicale presso il conservatorio di Fermo. Nel 2003 studia canto moderno con il M° Cinzia Pasquinelli. Nel 2007 entra a far parte dell’orchestra Musa dell’università La Sapienza, con cui collaborerà fino al 2010. Nel 2013 si diploma in flauto traverso presso il conservatorio di Frosinone L.Refice con votazione 9/10con il M° Giuseppe Mossuto.

COLLABORAZIONI ED ESIBIZIONI:
Si è esibita in concerti d’orchestra e di musica da camera con L’orchestra Musa della Sapienza in occasione della notte dei musei, presso l’Aula Magna de La Sapienza, a Palazzo Barberini e nel chiostro di S.Pietro in Vincoli sotto la direzione del M° Francesco VizioliNel 2008 l’incontro con la musica brasiliana iniziato grazie alla collaborazione con il coro Aquarela do Brasil presso l’Ambasciata del Brasile a Roma sotto la direzione del M° Giorgio MonariHa collaborato con il coro Diego Carpitella della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università La Sapienza di Roma sotto la direzione del M° Giorgio Monari, con cui si è esibita in diverse occasioni tra cui a Villa D’Este.

Dal 2008 ha fatto parte della Pigneto Orkestra, orchestra del quartiere romano del Pigneto sotto la direzione del M° Emilio Bossone, con cui ha collaborato anche presso la Banda della città di Montecompatri (RM)Dal 2009 fa parte del quartetto Conjunto Choroma, uno dei pochi gruppi musicali italiani ad occuparsi di Choro, genere di musica tradizionale strumentale brasiliana.Con la presente formazione si è esibito presso teatri e settimanalmente in diversi locali e associazioni culturali. Il quartetto è costituito da M° Giulia Salsone alla chitarra, il M° Massimo Aureli alla chitarra sette corde e Massimiliano Natale alle percussioni. Con questa formazione è in corso la registrazione di un cd.

Nel 2010 partecipa con Evandro dos Reis, Paulo Valentim de Souza, Ronald Faller ed altri musicisti ad un festival di musica brasiliana presso la città di Pula in Sardegna. Sempre nell’estate 2010 partecipa ad un festival brasiliano presso Isola di Capo Rizzato in Calabria.

Ha collaborato con il M° Javier Salnisky (bandoneon),il M° Federico Ferrandina (chitarra), Lucas Nunez (chitarra) e il M°Massimo Aureli (chitarra) affrontando un repertorio di tango argentino.

Ha collaborato con la cantautrice brasiliana Raquel Araujo e la cantante e cantautrice Luna Whibbe, Zè Galia (voce e chitarra), Luigi Gentile (chitarra), il cantautore Emanuele Curandero, M°Fabrizio Forte (chitarra), Deborah Nurchis (voce), Berg Campos (percussioni), Salvio Baracho (percussioni), Neney Santos (percussioni), Max Ventricini (percussioni), Roberto Guida (cavaquinho), Stefano Camerani (cavaquinho), Paolo Papalini (fisarmonica), Christian Muela (didjeridoo)

Ha collaborato con la rivista mensile Laspro in occasione di reading letterari con accompagnamento musicale con il M° Massimo Gervasi (pianoforte) e Claudio Sica (chitarra).

Nel 2011 suona per lo spettacolo teatrale “Brigantesse” del regista Eduardo Ricciardelli.

Nel 2011 ha suonato presso La Casa Internazionale delle Donne con la partecipazione speciale dei flautisti jazz Nicola Stilo e Paolo Innarella.

Nel luglio 2012 ai è esibita presso la Sala Regionale della città di Anagni e il Pontificio Collegio Leoniano sotto la direzione del M° Roberto Dongiovanni.

Attualmente oltre a far parte del Conjunto Choroma collabora col Conjunto Noites Cariocas composto da Marcus Acauan alle percussioni e M°Antonio Pilato alla chitarra.