Home Katarzyna Maria Sobczyk

Katarzyna Maria Sobczyk

Pianoforte

Katarzyna è nata in Polonia nel 1988 ed ha intrapreso gli studi musicali all’età di sei anni. Si è diplomata con il massimo dei voti nella classe di pianoforte della Prof.ssa Maria Wróbel-Zegalska presso la Scuola Superiore di Musica F. Chopin di Bytom.

Già durante gli studi ha preso parte a diverse competizioni pianistiche in Polonia e all’estero (Konin 2003, Košice 2004, Zabrze 2005) ed ha cominciato ad esibirsi come solista e musicista da camera.

Nel 2008 ha proseguito i suoi studi presso l’Accademia di Musica Karol Szymanowski di Katowice, ottenendo una laurea specialistica in Composizione e Teoria della Musica ed una in Canto Lirico. Nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Composizione e Teoria della Musica con specializzazione nella musica operistica.

Ha collaborato con cantanti lirici nella veste di accompagnatrice e répétiteur ed ha partecipato a numerose Master classes lavorando con i pianisti A. Orlovietsky, K.Langer-Danecka e W. Świtała ed i cantanti lirici H.Januszewska-Stańczyk, A. Mikołajczyk e J. Janucik. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali polacche tra cui la Radio Polacca di Katowice nel 2010 e la Filarmonica di Silesia nel 2012.

A partire dal 2009 ha iniziato a lavorare come insegnante di pianoforte e di teoria e solfeggio in diverse scuole polacche. Dal 2013 vive a Roma dove lavora come accompagnatrice e insegnante di pianoforte.