Home Nina Jori Pedersen

Nina Jori Pedersen

Canto Jazz

Cantante, compositrice, arrangiatrice e direttrice corale.
La cantante norvegese si diploma presso il liceo musicale “Oddernes Gymnas”, Kristiansand, e continua i suoi studi di musica specializzandosi in arrangiamento e direzione corale presso “Indremisjonsselskapets bibelskole” a Oslo. Studia canto con Elin Rosseland e Karin Krog. Dall’eta di 13 anni fa parte del gruppo vocale norvegese ”Jubal”, con il quale svolge un’ intensa attività concertistica in tutta la Norvegia. Ottiene la parte principale del musical “Chess” nel 1989 ricevendo ottime critiche dalla stampa nazionale norvegese.
Si trasferisce a Roma nel 1990, e continua lo studio del canto, sia in Italia che negli Stati Uniti, con Cinzia Spata, Maria Pia de Vito, Mark Murphy, Fabrizia Barresi, Sheila Jordan, Jay Clayton, Judy Niemack, Rosa Rodrigues e Doris Andrews. Ha al suo attivo un disco con il gruppo trip-hop Mata Hari, dal quale sono stati scelti 5 brani per il film “Ultimo Stadio” del regista Ivano De Matteo, e un disco con il compositore Fabio Liberatori (vincitore di vari premi per musiche da film, di cui il “David di Donatello”) del quale è autrice dei testi. Da questo progetto è stato scelto il brano “Wisdom is a Flower” come colonna sonora del film “Un attimo sospesi” dal regista Peter Marcias.
Nel 2011 esce il disco “Songs from the top of the world”, interamente dedicato al repertorio della sua terra d’origine; uno stile etno-jazz, un suono moderno per un repertorio antico, dove porta con sè dei musicisti di grande spessore quali Aldo Bassi, Lutte Berg, Arnaldo Vacca, Luca Pirozzi e Carlo Cossu. Nel 2014 esce in Norvegia, per l’etichetta norvegese “Sweet Morning Music”, il suo secondo album da solista, con musiche e testi scritte da lei e vede protagonisti Pierpaolo Principato, Marco Loddo, Alessandro Marzi, Nicola Stilo, Luca Aquino e Alessandro Tedesco.
Cantante solista della “Moonlight Big Band”, con il quale ha incisi un cd, e cantante solista del progetto “Saxophobia” di Attilio Berni; un viaggio musicale nel mondo del sassofono diretto e suonato dal più grande collezionista di sassofoni al mondo.
Fondatrice, arrangiatrice e direttrice del coro jazz ”ConCorde”.
Docente di canto jazz presso la “Saint Louis College of Music” .