Tiziana Centini

(violino)

Nata a Roma, si è diplomata in violino al Conservatorio di Perugia “F. Morlacchi”, nel 2000.

Ha conseguito la laurea di biennio sperimentale di secondo livello in “Discipline musicali – violino” al Conservatorio dell’Aquila, con il massimo dei voti e la lode, ottobre 2006.

Ha vinto una borsa di studio alla Scuola di Perfezionamento Musicale di Fiesole, anno 2000.

Ha vinto una borsa di studio presso l’Università di Glassboro, New Jersey, U.S.A. (settembre 2001-febbraio 2002), dopo avere superato il test Toefl di lingua inglese.

Primo Premio al concorso dei Giovani Musicisti del New Jersey, sezione “Chamber Music”, ottenuto “in duo” (violino e pianoforte), in data 17/11/2001.

Ha partecipato a numerosi corsi di qualificazione e perfezionamento coi maestri Chamorro, Lenuta Ciulei Atanasiou, Grasso e Mariana Sirbu, dal 1990 al 2003.

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento per professori di orchestra: Scuola di Musica di Fiesole, 2001, Fondazione Arts Academy di Roma, Fondazione Teatro Lirico di Spoleto (PG). Con quest’ultimo ha effettuato due tournée in diverse città del Giappone (2003-2004): Tokyo, Osaka, Kukuoka, Kitakyushu, Oita, Sapporo, Nagoya.

Ha partecipato a numerosi concerti, quali: Orchestra del Conservatorio dell’Aquila, anche in formazione cameristica, in qualità di prima parte, anni 2004-2005 e 2005-2006; ESTA, presieduta da Yehudi Menuhin (Roma, Studio Borghese – 1990); Rieti, Teatro Flavio Vespasiano (1990, 1992 e 1994); Quintetto “Olivier Messiaen”, presso la chiesa di Santa Maria in Montesanto in Piazza del Popolo a Roma (1999-2000); Musica da camera col complesso d’archi “A. Vivaldi” (1999-2000), anche in qualità di violino solista, in occasione dei “Concerti per il Giubileo”; Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, anche in qualità di primo violino (Conservatorio, Auditorium di via della Conciliazione e Basilica di Santa Prassede (Concerto per il Kosovo), dal 1994 al 2002; Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, a Fiesole, Roma e L’Aquila (anno 2000-2001); U.S.A., Stati della Pensylvania e del New Jersey (settembre 2001 – febbraio 2002), con le Orchestre della The Rowan University Simphony Orchestra (concert master), The Haddonfield Simphony Orchestra (concert master – direttore Rossen Milanov, Assistant Music Director della Philadelphia Simphony Orchestra); Orchestra Sinfonica Giovanile di Roma (2002-2003) al Teatro Argentina di Roma; Orchestra Filarmonica Marchigiana (programmi lirici); Orchestra Sinfonica Siciliana; Orchestra dell’Associazione International Chamber Ensemble di Roma, e con l’Orchestra dell’Associazione Rome Festival (estate 2005); Orchestra del Conservatorio di Latina (prima parte, anni 2005-2007); Teatro Comunale di Teramo (2006); Accademia Nazionale di Danza di Roma in orchestra; Orchestra jazz, Auditorium Parco della Musica di Roma, con artisti quali Cammariere e Bosso; Tournée con il cantante Mario Biondi e spettacoli con Massimo Ranieri (2006-2007-2008); Coro e Orchestra della Scuola Germanica di Roma diretta da Martin Weber; Violino solista, in occasione dei Concerti Romani presso l’Auditorium del Seraphicum, con l’orchestra e il coro de La Galleria Armonica di Roma, direttore Antonio Rendina (2009, 2011, 2012, 2013) anche in qualità di solista; Orchestra “Circolo dei Musici”, direttore Maurizio Sebastianelli (2008-2012).

Turni di registrazione di musiche da film, album musicali di musica leggera (Adriano Celentano, Laura Pausini, ecc.) e colonne sonore (ad esempio per i film “Caos Calmo”, “La prima cosa bella”), sotto la guida di vari maestri tra i quali E. Morricone.

Partecipazione a trasmissioni televisive in organici musicali (prima parte), coi maestri Giuseppe Vessicchio e Pippo Caruso, dal 2000 a oggi (nel 2008, turni di registrazione per colonne sonore e pubblicità dei canali Sky).

Insegnamento musicale di strumento, teoria ed educazione musicale presso scuole a ragazzi di scuole elementari, medie e liceo, dal 2006 a oggi.

Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma): in qualità di professore d’orchestra e primo violino di spalla, docente di violino, svolge attività di insegnamento e concertistica, dal 2007 a oggi.