Home Viviana Donato

Viviana Donato

Oboe

Nata a Roma il 17.10.1972, inizia lo studio dell’Oboe con il Maestro Gastone Chiarini presso il Conservatorio “S. Cecilia”, in seguito si diploma in Oboe nel 1995 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del Maestro Bruno Incagnoli; dal 1995 al 1997 prosegue la sua formazione in qualità di tirocinante presso lo stesso Conservatorio.
Nel 2001 consegue il diploma di Dirigente di Comunità presso l’istituto I.T.A.S. “Poliziano” di Roma.
Nel 2003 si diploma in Musica da Camera con il Maestro Luciano Cerroni presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Partecipa a Master Class e corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Bruno Incagnoli (1° Oboe Orchestra Sinfonica della Rai) e con il Mastro Luca Vignali (1° Oboe del Teatro dell’ Opera di Roma), inoltre frequenta un corso biennale di musica leggera con il Mastro Roberto Pregadio.
Si è esibita in qualità di Professore d’Orchestra nelle seguenti orchestre: “Roma Sinfonietta”, “Orchestra del Festival di Pasqua”, Orchestra del Conservatorio “S. Cecilia” e del Conservatorio “L. Refice”.
E’ stabile nelle orchestre: “Orchestra Sinfonica S. Croce”, orchestra da camera “Nous Ensemble”, orchestra da camera “L’ Armonica Temperanza”, orchestra “Gli Arcadi”.
Con l’ensemble da camera “Sextuor” ha ottenuto il Diploma d’Onore al Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.) e ha vinto per la Provincia di Roma il concorso “Soliste a Palazzo Valentini”; con l’ ensemble “Elemento Variabile” si è esibita per la Regione Lazio, Comune di Roma Capitale, Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Caravita.
Ha inciso e partecipato in programmi televisivi per vari artisti italiani fra i quali: Andrea Bocelli, Renato Zero, Claudio Baglioni, Loredana Bertè. Ha inoltre collaborato con i Maestri: Pippo Caruso, Renato Serio, G. Lombardi, Mario Natale.