Prova Aperta dell’Orchestra della Scuola Popolare di Musica del Tiburtino

Mercoledì 12 febbraio, h 18:30, presso l’Auditorium Anna Maria Grillo, via Cipriano Facchinetti n. 42

Prova Aperta

dell’Orchestra della Scuola Popolare di Musica del Tiburtino.

Ingresso gratuito.

Orchestra Classica Aperta

L’Orchestra Classica Aperta è un laboratorio musicale che riunisce strumenti di famiglie diverse con lo scopo di creare un organico strumentale che si avvicini il più possibile al concetto di “orchestra” classicamente inteso.

Il laboratorio è aperto agli archi, ai fiati, alle percussioni, agli strumenti polifonici e a tutti quegli altri strumenti legati all’orchestra sinfonica. Le prove dell’Orchestra si svolgono ogni mercoledì a partire dalle 18:30 presso i locali della Scuola Popolare di Musica del Tiburtino. Gli unici requisiti richiesti per partecipare sono il saper suonare uno strumento, saper leggere la musica e l’interesse a fare musica insieme agli altri. Ogni partecipante ha a disposizione partiture ideate e trascritte appositamente dal maestro Massimo Munari in funzione delle capacità musicali e del livello di preparazione di ogni strumentista che per questo è messo in condizione di affrontare le difficoltà delle parti. Di volta in volta vengono affrontati i problemi che generalmente si presentano quando musicisti di diversa provenienza si incontrano per suonare insieme: intonazione, omogeneità dei timbri, problemi di orchestrazione, regolazione dei livelli dinamici, comprensione del gesto del direttore, approfondimenti interpretativi. Affrontando stili e composizioni diverse, il corso si pone quindi come uno dei “mattoni” fondamentali nella crescita di ogni musicista.