La didattica
La didattica della scuola si fonda sulla funzione formativa del “Principio Audiotattile della musica“, elaborato sistematicamente grazie all’intuizione ed alla scienza di Vincenzo Caporaletti, musicologo e musicista, Presidente dell’Istituto Musicologico Italiano, docente di Forme della musica contemporanea e civiltà Afro-Americane presso l’Università di Macerata e di Forme Compositive e Performative presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Questa innovativa prospettiva si avvale di nozioni del tutto originali, quali:
I docenti della scuola, giovani musicisti e ricercatori fortemente motivati, lavorano tra loro in maniera sinergica cercando, nell’ambito di questa impostazione di fondo, quelle risposte sempre diverse che l’unicità umana e musicale di ciascun allievo impone.
Dai 0 ai 3 anni – Musica in fasce Laboratorio di Educazione Musicale per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento In un ambiente affettivamente accogliente, tramite il canto e l’armonioso movimento del corpo, un ricco repertorio di melodie e ritmi accompagna il bambino in un’immersione […]
Dai 3 ai 6 anni – Propedeutica Audiotattile Il corso è aperto ai bambini in età prescolare che parteciperanno, divisi in piccoli gruppi, ad attività sonoro-musicali partendo dalla propria realtà corporea e culturale. All’uso della voce e della parola si alternerà l’utilizzo, di volta in volta più consapevole, di oggetti sonori presi dal vasto catalogo […]
Orchestra Gianni Rodari – Lab. Dal Suono al Segno Il Corso di Musica d’Insieme ed Elementi di Teoria per l’Infanzia è rivolto agli allievi con età compresa tra i 5/6 e i 12/13 anni che hanno iniziato, anche da breve tempo, la pratica del suonare uno strumento: questo laboratorio che rientra nell’offerta formativa della Scuola […]
Dai 13 ai 16 anni In questa fascia d’età i preadolescenti cominciano a maturare gusti musicali particolari e personalissimi comunque legati ad un comune sentire del gruppo dei pari: molta attenzione sarà quindi rivolta alla scelta dei linguaggi e dei repertori. Le lezioni si svolgeranno preferibilmente in gruppi di due allievi e grande attenzione sarà […]
Dai 16 anni in poi Nell’ adolescenza piena i giovani allievi saranno guidati verso la coscienza del valore della disciplina che li condurrà all’acquisizione di una solida tecnica strumentale e darà loro la consapevolezza della propria originalità musicale. L’interiorizzazione dell’idea di forma in musica sarà conquistata attraverso un approccio metodologico audiotattile in equilibrio tra musicologia […]