Mauro Gavini

(chitarra)

Compositore e polistrumentista, si avvicina allo studio della musica sin dall’adolescenza, appassionandosi da subito agli strumenti a corda ed in particolare alla chitarra, che approccia inizialmente come autodidatta, perfezionandosi in seguito con il M° Andrea Simone. Successivamente si forma presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, dove fa anche parte della Silverio Cortesi Big Band diretta da Silverio Cortesi. Studia basso elettrico con Giovanni Gozzano e contrabbasso con Pietro Ciancaglini. Consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Collabora con la CaravaNightOrchestra (Big Band), diretta dai Maestri Andrea Polinelli e Stefano Scatozza. Frequenta il DAMS, presso la II Università di Roma, Tor Vergata, dove svolge attività concertistica con il Laboratorio di Musica Antica, diretto dal M° Vincenzo De Gregorio. Attualmente prosegue gli studi classici con il M° Andrea Pighi. È parte dell’organico dell’Orchestra d’Archi della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta dai Maestri Luca Sanzò e Sandro Savagnone e della formazione BaseOne del sassofonista Tony Formichella con cui incide per la Point Of View record. Nel 2005 compone ed esegue dal vivo le musiche di scena dello spettacolo EURIDICE, monologo scritto, diretto e interpretato da Maura Ragazzoni, in scena dal 7 al 12 novembre 2006, Teatro Stanze Segrete, Roma. Svolge attività didattica presso diverse associazioni musicali di Roma (Sei Corde, Videoambiente, Armonie Musicali). Dal 2009 collabora col M° Emilio Bossone alla direzione della Pigneto Orchestra, laboratorio-big band al quale prendono parte musicisti professionisti e dilettanti.

Progetti: BaseOne di T. Formichella, Gabriele Buonasorte 4tet, I Circolabili di S. Forti, Canzoni Segrete di S. Forti, SolarOrchestra.

Concerti e Festival: Festival Musicas do Mundo (Sines, Portogallo), ACTUAL 2010 (Logroño, Spagna), Ortaccio Jazz Festival, Sperlonga Mini Jazz Festival, Ciampino Jazz Festival, Total Music Fest (Cesano), Bologna Jazz Festival, Roccella Jazz, Teatro Greco (Roma), Teatro del Pavone (Perugia), Auditorium – Parco della Musica (Roma), Casa del Jazz (Roma), Alexander Platz (Roma), Gregory’s jazz club (Roma), Cavour Art (Terni), Jazz.it Fest (Collescipoli, Tr).