Home Angelo Olivieri

Angelo Olivieri

Workshop sulle Tecniche di Improvvisazione

Stabilmente tra i 10 migliori trombettisti italiani nel JAZZIT AWARDS, figura spesso come solista e con i suoi progetti nel TOP JAZZ referendum indetto tra i critici musicali della rivista Musica Jazz.
Particolarmente significative le registrazioni realizzate per l’etichetta Terre Sommerse (collana JèI) raccolte nei CD Oidé (tra i migliori CD italiani nel 2007 nel referendum di Musica e Dischi), Nadir (in duo con il pianista Alessandro De Angelis) e Echoes, quest’ultimo con la partecipazione di due tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico mondiale quali William Parker e Hamid Drake. Nel 2009 pubblica CAOS Musique con il violoncellista Vincent Courtois, il batterista-percussionista Marco Ariano e il sound designer Antonio Pulli. Il CD prodotto da Terre Sommerse è stato definito “uno splendido esempio di immaginazione e sensibilità contemporanee” (recensione CD di Aldo Gianolio – Musica Jazz). Sempre nel 2009 incide con il quintetto Harafè nato dalla collaborazione con il sassofonista Alípio Carvalho Neto. Nel 2012 escono tre lavori: IF NOT (tra le recommended new releases indicate da New York City Jazz Record del 2012) con il progetto Guzman, un doppio trio con vari ospiti che si sono riuniti per omaggiare Mario Schiano; CAOS Musique – live @ casa del jazz, con la stessa formazione del lavoro in studio e Dialogo – live in Teano, in duo con la contrabbassista Silvia Bolognesi. In uscita per Jazzit Records il primo CD del nuovo quintetto ZY project. Da Settembre 2013 è direttore della Med Free Orkestra per la quale compone e arrangia parte rilevante del repertorio.
Ha partecipato a rassegne di jazz in Italia e in Europa tra cui Roccella Jazz, Friuli Venezia Giulia Jazz, CeglieJazz Open Festival, Roma – Casa del jazz, Roma – Auditorium Parco della Musica, jazz.pt (Lisbona e Evora), Moazz (Fundao), European Jazz Nights (Oslo), Festival International de Jazz de Madrid.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come Salt Peanuts (Radio Città Futura), So What e On the Corner (Radio Città Aperta), Radio 3 Suite (RAI), Radio 2 LIVE (RAI), Notturno Italiano (Rai International), Jazz Not Dead (Radio Popolare), Acquarello Show (Radio Classica) con performance da solista e in gruppo.
Ha inoltre partecipato al Radio Show di John Sinclair ep. 149 radiofreeamsterdam.com.
La radio francese HDR gli ha dedicato uno speciale nell’ambito del programma Jazz à Part.
Ha scritto e suonato la musica del brano En tus pupilas, colonna sonora del corto Fin di Esteban Crespo prodotto da africanuan in collaborazione con il comune di Madrid (2006). Ha scritto e interpretato con ZY project le musice del docu-film di Wilma Labate “Qualcosa di noi” presentato al Torino Film Festival 2014.
È direttore artistico del festival Note sulla Maremma.

È docente del corso di tromba presso l’associazione Controchiave e presso l’Accademia Nomos, dove tiene anche un laboratorio di improvvisazione. Collabora con SoundVille dove tiene un corso avanzato di tromba e un laboratorio di improvvisazione.

Collaborazioni: William Parker, Hamid Drake, Butch Morris, Vincent Courtois, John Sinclair, John Tchicai, Maria Pia De Vito, Andrew Cyrille, Yves Robert, Ares Tavolazzi, Paolo Damiani, Francesco Lo Cascio, Eddie Henderson, George Garzone, Lorenzo Feliciati, Alessandro Gwis, Pierpaolo Ferroni, Armando Battiston, Roberto Bellatalla, Riccardo Fassi, Tyshawn Sorey, Pasquale Innarella, Lillo Quaratino, Antonio Iasevoli, Federico Ughi, Alipio C Neto, Marco Ariano, David Riondino, Wilma Labate.

Discografia selezionata (come leader o co-leader):
DIALOGO live in Teano (Terre Sommerse/JèI016) Silvia Bolognesi – Angelo Olivieri;
CAOS Musique live @ casa del jazz (Terre Sommerse/JèI015) Olivieri, Courtois, Ariano, Pulli;
IF NOT – Omaggio a Mario Schiano (Terre Sommerse/JèI013) Progetto Guzman – double trio;
Harafè (Terre Sommerse/JèI009) C Neto, Olivieri, Peccheneda, Raciti, Ughi;
CAOS Musique (Terre Sommerse/JèI006) Olivieri, Courtois, Ariano, Pulli;
Echoes (Terre Sommerse/JèI004) Olivieri, Innarella, Battiston, Parker, Drake;
Nadir (Terre Sommerse/JèI003) Angelo Olivieri – Alessandro De Angelis;
Oidé (Terre Sommerse/JèI001) Angelo Olivieri – Oidé Ensemble.
Altra discografia selezionata:
Franco Ferguson & John Tchicai Orchestra “Live @ Il Moro Jazz” (FF 2011);
Franco Ferguson – Amazing Recordings (FF 2011);
The Spiritual Man (Terre Sommerse/JèI008) John Thcicai and the Open Orchestra;
En avant la Zizique (Stampalternativa) – Quartetto Vian – allegato al libro MusiKa e Dollaroni;
NOÈ (NED-CD-07) documento di musica estemporanea;
Provvisorio (Splasc(h) Records) Paolo Damiani e Alea Ensemble.