Olena Kurkina

Ha iniziato lo studio della ‘domra’ (corrispettivo etnico del mandolino italiano) da giovanissima, diplomandosi nel 2003 all’Accademia Musicale Nazionale Ucraina a Kiev.

Nello stesso anno, partecipando alla VI Edizione del Festival Internazionale Fivizzano Music World con l’ensemble “Zhuravka”, ha conseguito il primo premio nella competizione tra i gruppi di musica folkloristica.

Ha cominciato l’attività didattica presso la scuola di musica a Kiev.

Successivamente, si è perfezionata in mandolino – conseguendo la lode – nella disciplina musica da camera presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara, con i Maestri Roberto Frosali, Marco Zuccarini e Tiziano Mealli, finendo per ottenere una borsa di studio del Circolo dei Negozianti di Ferrara – 3° Edizione.

Nel 2011 ha vinto il secondo premio all’VIII Edizione del Concorso Internazionale di mandolino Raffaele Calace.

Attualmente collabora come solista presso il Circolo Mandolinistico Costantino Bertucci di Roma e l’orchestra “Associazione Mandolinistica Romana”; fa parte del quartetto a pizzico “Marco Polo”, con il quale ha inciso il cd intitolato “FiorDiFavola”; del duo domra e pianoforte “Meridiano”; dell’ensemble femminile “Plektra”, con le quali ha partecipato ad esibizioni nazionali ed internazionali; del quartetto di musica antica “Incanto barocco”.

Svolge attività didattica presso la scuola “Progetto Suono” dell’Associazione Culturale “Pegaso”.