Sara Gigli

(clarinetto)

Nasce a Roma il 22/09/1993. All’età di 12 anni inizia gli studi di clarinetto con il M° Massimo Munari. Sin da piccola ha coltivato la passione per la musica presso la “RusticaXBand” condotta dal M* Pasquale Innarella. Con la band Sara ha partecipato in diverse manifestazioni musicali portandola a viaggiare fino in Transilvania. Gli studi con il M* Innarella hanno portato Sara ad una crescita dal punto di vista umano, artistico e professionale. Questa esperienza all’ interno della “RusticaXBand” per Sara è stata di grande motivazione, portandola ad intraprendere gli studi di clarinetto presso il conservatorio. Dopo aver conseguito il diploma accademico di vecchio ordinamento nel 2013, si laurea nel 2016 in clarinetto (biennio) sotto la guida del M° Ivo Meccoli, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con la votazione 110/110. Il 22/12/2018 ha conseguito il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila. Durante il corso ha svolto tirocinio in diverse strutture (Centro per la Salute degli anziani, Casa semiresidenziale per malati -bambini ragazzi e adulti-, cooperativa sociale per la disabilità intellettiva, istituto di arti terapie per il benessere della persona, ospedale Campus Bio-Medico di Roma nell’ambito dell’oncologia). Presso lo stesso conservatorio ha conseguito i 24 cfa. Attualmente lavora come musicoterapista al Centro Diurno “La Locomotiva” e ha avviato un progetto di musica e musicoterapia presso la scuola “Next Music Academy & studios”. Ha svolto un progetto di educazione musicale in asilo nido con bambini da 3 a 5 anni. Inoltre, da tre anni insegna clarinetto presso la Scuola Popolare di Musica del Tiburtino. Dal 2016 sta collaborando come clarinettista nell’Ensemble Cameristico del Campus Bio-Medico di Roma. Con quest’ultima ha eseguito da solista L’Adagio del Concerto K622 di Mozart e partecipato a numerosi concerti (Aula Magna dell’università UCBM, Auditorium della Tecnica, Fondazione Alberto Sordi, Duomo di Firenze, Casa Cava di Matera, ecc.). Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali tra le quali il concerto di beneficienza “Lamusicapuòfare” per Amatrice, con il qurtetto di clarinetti al premio letterario “Feronia” Città di Fiano Filippo Bettini 2016 XXIV edizione, ha suonato alla stagione concertistica tenuta nella “Salus Infirmorum” all’interno dell’ Ospedale San Camillo di Roma. Ha collaborato con la piccola orchestra di fiati dei Sottufficiali della Marina di Roma per diversi concerti. Ha suonato con la Cecilia Wind Orchestra, partecipando alla stagione concertistica del Teatro Eliseo di Roma. Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Ritmicosinfonica del M.I.U.R. . Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in clarinetto e musica d’insieme.